lunedì 15 gennaio 2018

[Games] La mia personale classifica del 2017

In quest'ultimo anno, come già detto in post inerenti al mondo videoludico, sono finalmente tornato a pieno regime, dopo un evidente rallentamento del 2016, dettato dalla necessità di dare priorità al blog e al suo miglioramento ed aggiustamento, a giocare ad una delle mie passioni principali, i videogiochi. Infatti ho giocato a parecchi (ma non tantissimi) giochi (10, tra quelli comprati e ricevuti in regalo dalle piattaforme di gioco), sufficienti però per inaugurare in questo 2017, il primo Saba Games Awards, l'ennesima costola dei miei consueti premi finali. La classifica che sto per presentarvi difatti, dal più brutto e sconsigliabile al più bello e consigliabile all'acquisto e quindi a giocarsi, terrà conto di tutti i giochi che quest'anno mi hanno dato modo di svagarmi e staccare per un po' la spina dal blog, anche perché in questi ultimi tempi ho dato e fatto davvero di tutto per questo mio piccolo spazio. Ma ora che il suddetto ha ormai trovato una sua direzione e collocazione, il tempo libero a mia disposizione è aumentato, tanto appunto da permettermi di fare quello che amo di più dopo il calcio e il cinema. E quindi, bando alle ciance, ecco la mia personale classifica del 2017.

10. Spin-off interessante ma strutturato male, deficitario e imperfetto. Sconsigliato a tutti. (4/10)

9. Il ritorno del leggendario gioco Ascaron si è dimostrato improduttivo, non brutto ma diverso e inefficace. Consigliato solo ai fan. (5,5/10)

8. Racing game spettacolare, ampio e variegato, ma non originale e non del tutto funzionale nonché deludente.
Consigliato solo agli amanti del genere, ma senza aspettarsi troppo. (6/10)

7. Divertente tuffo nel passato con un gioco non impegnativo ma piacevole, dotato di una varietà e originalità sorprendente.
Consigliato soprattutto agli amanti dei vecchi videogiochi. (6,5/10)

6. FPS non originale ma esaltante, avvincente, tecnicamente discreto e dettagliato. Consigliato agli amanti del genere. (7/10)

5. (Pre)Sequel non memorabile ma sempre spettacolare, divertente e godibile. 
Consigliato a tutti gli amanti del genere FPS e GDR, ma soprattutto ai fan della saga. (7/10)

4. FPS single player di qualità, narrativamente eccelso e visivamente stupendo. Forse poco longevo ma coinvolgente ed appassionante.
Consigliato agli amanti del genere e ai neofiti. (7+/10)

3. RPG straordinariamente divertente nonché affascinante, spettacolare e originale.
Consigliato ai fan della saga cinematografica e del genere action. (7,5/10)

2. Famoso platform graficamente meraviglioso, tecnicamente eccezionale, brillante e longevo.
Consigliato a tutti e agli appassionati del genere. (8/10)

1. Vince il Saba Games Awards 2017 per il miglior videogame a cui ho giocato quest'anno, questo capolavoro della Square Enix/Dontnod. Un videogioco semplicemente straordinario, perché visivamente ottimo ed emotivamente stupendo nonché tecnicamente eccelso. Consigliato praticamente a tutti. (9/10)

12 commenti:

  1. Ho giocato pochi titoli nel 2017, ma sicuramente quello che mi ha rapito di più è stato The Witcher 3 (compreso di DLC).

    P.S: ho pronto anche Life is Strange da giocare dopo la sessione d'esami ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di The Witcher 3 aspetto un prezzo più accessibile della GOTY...e non vedo l'ora di giocarci, perché nei primi due mi son divertito un sacco ;)
      Creso che ti sorprenderà quando ci giocherai, per saperlo però aspetto una tua recensione se ci sarà :)

      Elimina
    2. Certo, la farò sicuramente :)

      Elimina
  2. Non ho giocato a mezzo gioco di questi.. purtroppo il tempo è quello che è..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appunto, che poi il problema principale è proprio quello, il tempo ;)

      Elimina
  3. Bella carrellata di titoli e diciamo che non ti sei fatto mancare nulla come generi di videogiochi!
    A parte Deus Ex The Fall e The Crew (quest'ultimo dà il massimo in multiplayer che non amo particolarmente), concordo sulla qualità dei titoli elencati. A proposito di Deus Ex dovresti provare Deus Ex Human Revolution.
    Life is strange è una gran bella avventura con alcune specificità e Rayman Origins e, sopratutto, Rayman Legends per Wii U tuttora mi impegna in un gioco a tre con i miei due pargoli,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, di tutti i tipi e generi, mi piace variare spesso ;)
      In verità ho già giocato a Deus Ex Human Revolution, addirittura alla director's cut (qui il post http://pietrosabaworld.blogspot.it/2016/10/games-videogio-cati-in-estate.html), mentre in questo preciso periodo sto giocando a Mankind Divided :)
      Della Wii non saprei, non fa per me, ma certamente condivido il tuo entusiasmo per due giochi top :D

      Elimina
  4. Conosco solo Life is Strange... ma non sono un gran videogiocatore... :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si lo so, ma già conoscerlo è già tanto, perché è un capolavoro moderno ;)

      Elimina
  5. Di questi ho giocato ma non finito (per questo non ho scritto ancora nulla):
    Dishonored, bello ma mi sono bloccato verso la fine quando sei sotto il ponte e inizia ad andare a fuoco tutto. Non riesco a scassinare uno scrigno prima di morire bruciato e io non vado mai avanti se non prendo tutto (almeno quello che vedo).
    Rayman Origins anche sono bloccato ma sono passati tanti anni, non ricordo dove.
    Beyond lo avevo solo iniziato nel 2012 mi pare, ancora lo devo riprendere, mannaggia la miseria, è uno dei miei generi preferiti.
    Sacred 3 e Deus Ex ce li ho ma manco li ho avviati.
    Life Is Strange è tra quelli che devo recuperare.
    Il resto non penso di recuperarlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se per questo devo sempre prendere tutto anch'io, anche se perdo parecchio tempo a farlo :D
      Beh guarda, non l'ho finito neanch'io Rayman, però per quel che ci ho giocato mi son divertito molto ;)
      Beyond è un bell'oggetto "vintage", tanto che il sequel prossimamente cercherò di prendere :)
      Comunque Life is Strange non puoi assolutamente perderlo, mentre Sacred 3 e Deus ex The fall giocabili ma non memorabili..

      Elimina