venerdì 20 maggio 2016

Sì, la vita è tutta un quiz!

Come diceva una famosa sigletta 'la vita è tutto un quiz', ed è vero infatti, durante la nostra vita rispondiamo a milioni di domande, anche in tv, soprattutto in televisione, da quando inventarono il tubo catodico nei lontani anni '50, da quando i quiz televisivi regnavano, anzi, non hanno mai smesso, tantissimi di questi tipi di programmi andavano e vanno tuttora in onda. All'inizio era Lascia o raddoppia, poi Rischiatutto del grande Mike, dagli anni '80 c'è stato un boom, da Bis a Telemike, fino a due dei più famosi e importanti, Ok, il prezzo è giusto! a La ruota della fortuna. Successivamente (dai '90 al 2000) Tris, Sarabanda, L'Eredità, Passaparola, Azzardo, Tira e Molla, Mercante in fiera e soprattutto Chi vuol essere miliardario? (poi milionario). Negli ultimi cinque anni infine tante novità, Avanti un altro!, The money drop, Reazione a catena e Caduta libera del mattatore del genere, il bravissimo Gerry Scotti. Insomma veramente tanti, alcuni più difficili altri innovativi, ma tutti belli e divertenti. E quindi in questo post propongo un piccolo giochino, purtroppo però nessun premio è in palio, solo per il gusto di farlo, per svagarsi 5 minuti, ma credo che troverete questi quiz interessanti, di tre programmi famosissimi. Inutile quindi spiegare il funzionamenti dei giochi, scrivete nei commenti le risposte, chi avrà indovinato più domande e avrà collezionato più punti vince. Avete tre giorni a disposizione, di tempo, per rispondere a questi 6 indovinelli, poi saprete e saranno svelate le risposte corrette. E quindi adesso..è tempo di quiz! Allegria!

Il mosco

R_M_N_NTE
_S__T_C_
_R___   D_
C_RN_

E' il colmo

___LLA   __D___
N_N   C__L___A
L_   _ATT_T_
D_   SP___T_

Quale di queste città non fa parte della regione spagnola dell'Andalusia?

A. Cordova
B. Alicante
C. Granada
D. Siviglia


Cosa pubblicava Lewis Carroll prima di "Alice nel paese delle meraviglie"?

A. Guide turistiche
B. Saggi di economia
C. Testi di matematica
D. Tavole illustrate




Quanto costa questa tv (di una famosa marca) da 55 pollici?

Quanto invece può costare questa stampante 3D? a partire da?

8 commenti:

  1. RuMiNaNTE
    eSteTiCa
    _R___ D_
    CoRNeA

    Per la seconda mi mancano un paio di parole, quindi mi astengo.

    Alicante NON è in Andalusia

    Carroll pubblicava testi matematici,

    la tv costerà 849.99, la stampante non meno di 500€

    Buon week end!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è stato un piccolo errore, già prontamente sistemato, nell'ultima parola del primo indovinello, di 5 lettere non 6..comunque è quasi giusta ;)
      Grazie della visita..buon weekend anche a te!

      Elimina
  2. Ruminante
    Estetico
    ----
    Corno

    Il colmo non riesco a capirlo,

    Alicante

    Testi matematici

    la tv secondo me sta oltre i 1000 euro
    La stampante 900 euro

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I primi due sono difficili in effetti ma non impossibili, gli ultimi 2 complicati.. comunque c'è tempo se vuoi rettificare almeno i primi due, a presto ;)

      Elimina
  3. Ruminante, astice...carne.
    Peril resto sono troppo pigra!

    RispondiElimina
  4. Un tempo mi piaceva guardare i quiz in tv, ora Gerry mi ha un po' stufato perchè a mio parere ha perso un po' di grip. Bonolis, invece, con Avanti un altro non smetterei mai di guardarlo.
    Molto carino e originale questo post, ahimè, non sono molto brava con i giochi stile settimana enigmistica, quindi mi guarderò le risposte con tutta calma quando le pubblicherai! XD
    Passavo di qui per farti sapere che ti ho nominato ai Liebster Awards, spero che avrai voglia di rispondere alla mia mini intervista!
    QUI il post!
    Fammi sapere, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho detto Gerry perché ne ha fatti di più ma Bonolis è un grande. Grazie, sì mi è venuto così per 'gioco'...peccato, neanche una? vabbè..
      Ah sì, ne avevo sentito parlare, grazie mille, ti farò sapere presto ;)

      Elimina