lunedì 8 gennaio 2018

La Top 30 dei migliori film visti quest'anno (2017)

Dopo aver visto i peggiori film in assoluto, per genere e le delusioni, e dopo la scorsa settimana dedicata alle migliori serie, attori e attrici, sigle e colonne sonore (che trovate facilmente nell'archivio post), è finalmente arrivato il momento di presentare la top più importante dell'anno, quella dei migliori film visti quest'anno (il 2017, che saranno ben 30 a fronte dei ben 340 film visti, compresi un centinaio di quelli peggiori), in una classifica (come sapete o dovreste già immaginare se avete visto quelle dell'anno precedente) però abbastanza diversa per ovvie ragioni da molte altre. Ovvero che, siccome li ho solamente visti durante l'anno appena trascorso, non sono tutti film usciti quest'anno, anzi, in alcuni casi anche di due anni fa. Comunque a parte ciò, il livello di film e la loro qualità (solo pellicole che hanno ricevuto i voti più alti, quelli che vanno dal 7,5 al 10, tuttavia in questa classifica fino al 9) è indubbiamente alta. Quindi mettetevi comodi e allacciate le cinture, perché il viaggio che porterà il vincitore del Saba Cine Awards per il miglior film visto da me del 2017 sta per cominciare. E come già fatto l'anno scorso per leggere le recensioni basta cliccare sulla foto.

30. Emozionante ed educativo

29. Avvincente e spettacolare

28. Originalità e suspense

27. Emozionante e delicato

26. Coinvolgente e nostalgico

25. Insolito ma estremamente efficace

24. Simpatico e visivamente spettacolare

23. Elegante e convincente

22. Appassionante e raffinato

21. Intenso e angosciante

20. Teso e coinvolgente

19. Emozionante ed intenso

18. Semplice ma terrificante e suggestivo

17. Sportivamente, culturalmente e storicamente emozionante

16. Intenso ed emozionante

15. Originale e coinvolgente

14. Affascinante e spettacolare

13. Insolito ma brillante e riuscito

12. Originale e simpaticissimo

11. Dolcissimo ed emozionante

10. Pregnante e di grande impatto

9. Adrenalinico e visivamente spettacolare

8. Intenso e indimenticabile

7. Thriller superlativo nonché spiazzante

6. Geniale ed emozionante nonché coinvolgente

5. Doloroso ma solido ed intenso

4. Brillante e musicalmente eccelso

3. Suggestivo, originale ed emozionante

2. Grottesco ma unico, irriverente, divertente ed avvincente

1. Vince il Saba Cine Awards 2017 per il miglior film, questo capolavoro action spettacolare, adrenalinico ed affascinante

14 commenti:

  1. Ciao Pietro! Devo ammettere che ho visto pochi di questi film, ma mi sono piaciuti :-) Li recupererò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutti e 30 infatti, tutti altresì consigliabili, meritano tranquillamente una visione ;)

      Elimina
  2. Mad Max è già storia del cinema. Ma d'altra parte il progetto era rispettoso del passato, per cui non è stato difficile instradare questo film su binari giusti. Tom Hardy bravissimo nei panni del fu Mel Gibson :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A parte che l'anno scorso l'avevo intuito da tantissimi elogi che Fury Road fosse un capolavoro, dopo la visione di marzo scorso, sì lo so in gran ritardo, ho avuto conferma ;)

      Elimina
  3. Alcuni li devo proprio recuperare.. fa piacere che non sono l'unico ad aver visto Il drago invisibile :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il drago invisibile è un gran bel film, troppo sottovalutato ma è davvero ben fatto ;)

      Elimina
  4. Minchia! In pratica viaggi sulla media di uno al giorno. Complimenti!
    Suburra lo avevo iniziato ma verso metà mi ha rotto il cazzo.
    Jeeg Robot capolavoro.
    Deadpool molto bello ma non tra i migliori che ho visto (pochissimi confronto a te!).
    Alcuni della tua classifica già li volevo recuperare, altri li aggiungo!
    Doris manco sotto tortura, non sopporto la Disney Pixar e ho un ricordo bruttissimo di Nemo (con tutti i bambini del 2000 fissati con 'sta schifezza! 😝).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì esatto, uno al giorno e certe volte anche due, senza contare le serie :D
      Deadpool è stata personalmente una bella sorpresa, anche perché non ne sapevo niente, per questo mi è piaciuto ancor di più ;)
      Fai bene ad aggiungere, comunque domani ce ne saranno altri...in ogni caso io adoro invece la Disney Pixar, soprattutto ultimamente :)

      Elimina
  5. alcuni film sono piaciuti anche a me, certo mettere mad max fury road al primo posto mi fa storcere un po' il naso, ma comunque tutti i gusti sono gusti xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me Fury Road primo non mi sembra esagerato, anche perché oggettivamente, e non solo soggettivamente, è comunque un capolavoro.. ;)

      Elimina
  6. Ci sono parecchi cartoni che io vedo pochissimo perchè mi commuovo sempre , ma nella serie che tu hai listato qualcuno l'ho visto e di quei pochi nessuno mi ha dato un brivido così forte da dire mi è piaciuto.
    Aspetterò con suspence gli altri , speriamo siano prorio di mio gradimento.
    Grazie per la tua fatica, te ne sono grata
    Bacione serale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, ognuno ha le sue emozioni, non tutti possono essere d'accordo su quello che ognuno prova con un film ;)
      Comunque almeno i primi dieci, senza dimenticare gli altri, sono film eccezionali, che valgono davvero moltissimo e credo quindi non ti deluderanno :)
      Grazie a te di esser passata, mi fa sempre piacere un tuo commento :)

      Elimina
  7. Ottimi film, tra quelli visti; bocciati invece I magnifici sette (remake senza alcuna necessità ne anima), Rogue One (videofumettone noioso - si salva giusto l'androide-) o A civil war... ecco, se uno esalta giustamente Deadpool, come fa a piacergli, poi, A civil war?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché non è detto e nessuno esclude l'altro, a me piace l'azione e in entrambi quella non manca affatto, anzi, in Civil War è pure di più, certo è diverso ma non vuol dire niente..

      Elimina