giovedì 12 maggio 2016

Le mie dieci sigle dei cartoni animati preferite

Quando quasi due mesi fa feci il post sui cartoni animati con cui sono cresciuto (qui), scrissi che probabilmente, anzi, sicuramente, le sigle di questi suddetti cartoni, meritassero un capitolo a parte, ed è questo che sto facendo, dare la possibilità a leggendarie sigle il loro spazio. Ovviamente non le migliori in assoluto (dato che molte, tanto conosciute, non mi piacciono e non vedevo il cartone), ma le migliori mie preferite di sempre, secondo i miei personalissimi gusti, e questo vuol dire che metterò non solo quelle degli anni '80 e '90 ma anche 2000, quindi non solo quelle cantate dalla Regina italiana delle sigle, la meravigliosa Cristina D'Avena ma anche di altri. Certamente le sigle ante-millennio sono forse quelle a cui sono più legato, tanti ricordi, tante giornate davanti alla tv aspettando di vedere i nostri amati cartoni, e quando partiva la sigla, tutti a cantare, quanta nostalgia dei vecchi tempi, tanta veramente. Comunque sono così tante che in questo post ho deciso di non stilare una classifica, sarebbe difficile scegliere tra le tantissime di cui scegliere, ma solo le migliori (si fa per dire, tutte bellissime) di cui ricordo con piacere.

E' quasi magia Johnny quella italiana, anche se quella originale ossia Kimagure Orange Road
non era affatto male, anzi, la trovate qui

One Piece ha tutt'ora ancora ben tre sigle, la prima è molto bella e le altre due
non sono da meno, in questo video tutte e tre

Ora è il turno di una delle più belle in assoluto, quella o quelle di Dragon Ball
dato che sono in tutto 5! Questo il video completo
Non poteva certo mancare questa straordinaria e bellissima sigla
quella di Peter Pan!
Di certo non può altrettanto mancare il cartone
la sigla di Holly e Benji

Bene, ora sicuramente vi chiederete, solo queste? Eh no, ci sono tante altre e per non dimenticare nessuna di queste meravigliose sigle ecco un piccolo elenco, lista: Mila & ShiroI puffiL'uomo TigreTartarughe ninja alla riscossaSiamo fatti cosìBentornato Topo GigioScuola di poliziaTazmaniaKiss me LiciaHello SpankAlvinGhostbusters (una delle poche non tradotte, difatti è in inglese), Papà CastoroMagica magica EmiL'incantevole CreamyBelle & Sebastien e tante altre che non ricordo e forse ho dimenticato. Buon viaggio nei ricordi e buon ascolto!

12 commenti:

  1. Tutte sigle cult, vedo che ne hai messe tantissime pre-tunzeria degli anni 2000^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì infatti, comunque quelle di adesso non tengono assolutamente confronto, non ispirano non solo come sigla ma come contenuti, praticamente dopo One Piece (quello più recente, dal 2001 in Italia) niente più ;)

      Elimina
  2. io, da brava femminuccia pazza per Cristina D'Avena, avrei anche inserito tutte quelle di Sailor moon, "Curiosando tra i cortili del cuore", "Piccoli problemi di cuore", "Milly un giorno dopo l'altro", "Pollyanna", "Pollon"...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh sicuramente, ma io sono un maschietto e quindi certe sigle anche se belle personalmente non mi affascinano ;)

      Elimina
  3. Il mistero della pietra azzurra è una piccola perla. Ho una voglia di rivedermelo cavolo...

    CervelloBacato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì anch'io certe volte ma sarebbe un progetto lungo ma soprattutto trovare la versione originale e senza censure non è facile, perché altrimenti non avrebbe senso rivederla ;)

      Elimina
  4. Mamma mia Pietro ogni volta con i tuoi post mi regali una scarica di ricordi!
    È quasi magia Johnny ha un ritmo pazzesco, io mi ritrovo ancora oggi ogni tanto a canticchiarla! Denver è uno dei cartoni che amavo di più, secondo solo a Topo Gigio!
    Anche Peter Pan e Il mistero della pietra azzurra sono meravigliose, però come dici giustamente tu è impossibile poter fare una classifica! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, tanti bei vecchi ricordi infatti, anch'io se comincio a sentire una sigla qualsiasi mi vien da cantarla tutta...era troppo difficile classificarle ;)

      Elimina
  5. Il mistero della pietra azzurra ha una sigla splendida mentre di Lupin preferisco Planet O, la primissima sigla non ufficiale :P
    Ma le mie preferite in assoluto sono tutte targate Cavalieri del RE: Lady Oscar, Caro Fratello e Stilly e lo specchio magico, pura bellezza!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è vero, malinconica e nostalgica ma bella...quella di Lupin è stata la mia prima, senza forse non l'avrei mai visto..
      Lady Oscar mi sta un po sullo stomaco...le altre non le conosco ma mi fido ;)

      Elimina
  6. Holly e Benji avevano una sigla bellissima!
    Anche se io sono cresciuta con cartoni diversi, forse poco più moderni, tipo Scooby-Doo, Hamtaro, Rossana..che bei ricordi, che belle musichette, altro che quelli che fanno ora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto bella e orecchiabile infatti al contrario di quelle di adesso, molto meno coinvolgenti e quasi stupide, prima era indubbiamente meglio ;)

      Elimina