martedì 11 agosto 2015

Maledette zanzare

Puntuali, anzi puntualissime: ecco che con l'arrivo dell'estate, tornano anche loro, le famigerate zanzare, compagne odiatissime di molte sere all'aperto, piccoli vampiri, che procurano fastidiosi pruriti. In 2 giorni ho già ricevuto 4 visite inaspettate, ma la cosa bella è l'ingegnosità che hanno a trovare il punto giusto o più irritabile e ci riescano nonostante le zanzariere. Da piccolo ero un faro per le zanzare e mi dicevano (anche tutt'ora) che avevo il sangue dolce, questa storia ha continuato a ronzarmi in testa quando mi sono chiesto, ma sarà vero? Un rimedio c'è per evitarle? I zampironi servono a qualcosa? cosa usare se vieni pizzicato? ebbene, ho fatto un giro nel web ed ho trovato cose interessanti a tal proposito.
Un motivo che spieghi l'accanimento di questi piccoli vampiri con le ali, secondo la scienza ce ne sono almeno 10. 
1. Un'analisi spiega che le zanzare a parità di scelta preferiscono, ma non per questo girano i tacchi davanti ad altri gruppi, il sangue del gruppo "0" più che quello del gruppo "B" e circa il doppio di quello del gruppo "A".
2. Le zanzare sono attratte dall'anidride carbonica nel respiro.
3. Dopo un'intensa attività fisica, nei muscoli si forma acido lattico e le zanzare ne riescono a percepire l'odore.
4. Soprattutto le colonie che albergano nei pressi di piedi e caviglie attraggono le zanzare. Il che spiegherebbe perché pungono soprattutto alle estremità.
5. Una lattina di birra aumenta le probabilità di essere morso.
6. Le donne in gravidanza, poiché si produce più anidride carbonica col respiro rispetto alla media e la temperatura corporea è più alta.
7. Le zanzare non seguono le mode: prediligono sempre i colori scuri e il rosso.
8. L'85% dei motivi per cui le zanzare preferiscono mordere, dipende dai geni.
9. Nel sudore, a differenza di quello di altre persone, non sono presenti le sostanze repellenti che servono a tenere lontane le zanzare.
10. Gli ormoni e il colesterolo.

Per allontanarle non servono gli insetticidi, che possono essere dannosi per l’uomo. Ecco 5 metodi naturali:
1) L’odore di alcuni particolari oli essenziali è molto fastidioso per le zanzare. I più efficaci contro questi insetti sono: l’olio essenziale di lavanda, di limone, di citronella e geranio.
2) In un piatto mettete dell’aceto e dentro qualche fetta di limone fresco.
3) Per allontanare le zanzare usate gli oli essenziali per creare delle candele, procuratevi della cera o compratele.
4) Ci sono alcune piante che potete mettere alla finestra o sul terrazzo che terranno lontane le zanzare: provate con la menta, il basilico e la lavanda.
5) Il metodo più ecologico e meno faticoso in assoluto per combattere le zanzare sono le zanzariere. Ora le domande e risposte e curiosità sulle zanzare:
1. Le zanzare ci sono in tutto il mondo? Strano ma vero, no! In alcuni paesi come l'Islanda e le isole Faroe sembra che non ce ne siano. Ma il freddo non c'entra.
2. Il loro olfatto è davvero così preciso? Non c'è modo di stordirle? Sì, hanno un olfatto molto sviluppato, ma i ricercatori hanno scoperto che certi odori - come menta, alcuni tipi di frutta e il cioccolato caramellato - possono stordire i sensori di anidride carbonica delle zanzare, rendendo così più difficile per loro trovare la... cena.
3. Perché ci ronzano nelle orecchie? Le zanzare riescono rilevare l'anidride carbonica fino a 30 metri di distanza. Dal momento che noi espiriamo anidride carbonica attraverso il naso e la bocca, le zanzare sono attratte dalla nostra testa. E ci girano intorno.
4. Davvero è l'animale più pericoloso del mondo? Sì, la zanzara è la creatura più letale del pianeta, quella che causa più morti di qualsiasi altro animale, con la malaria, la febbre dengue, la febbre gialla, l'encefalite e la chikungunya. Una sola zanzara malarica può infettare più di 100 persone: secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, la malaria uccide un bambino ogni 45 secondi in Africa.
5. Ma sono tutte pericolose? No, per fortuna. Delle 3000/3500 specie di zanzare esistenti (di cui 70 in Italia), non tutte mordono l'uomo. E solo le zanzare femmine si nutrono del sangue.
6. I morsi delle zanzare fanno lo stesso effetto a tutti? Perché non bisogna grattarsi? Il prurito è dovuto al rilascio di istamina nel nostro corpo in risposta alla saliva che la zanzara ci inietta per evitare che il nostro sangue coaguli, mentre se ne nutre. La reazione cambia di persona in persona. Gli esperti consigliano di non grattarsi: servirebbe solo a muovere i residui di saliva, aumentando così la risposta all'istamina. Meglio lavare le punture con sapone neutro e acqua fredda.
7. Le zanzare sono responsabili della morte di personaggi storici? Nel 2003 alcuni ricercatori hanno avanzato l'ipotesi secondo cui Alessandro Magno sarebbe una delle vittime eccellenti del virus West Nile, dopo che una zanzara lo aveva infettato. Alcuni storici asseriscono che anche Cavour e Tutankamon siano morti per la malaria, che come è noto si trasmette attraverso le zanzare.
8. Sono utili o inutili? Ammettiamolo, dopo che ci hanno morso, è difficile riconoscere alla zanzare un'utilità. Ma la natura non fa le cose per caso: le zanzare Aedes impiger e Aedes nigripes, che si riuniscono in dense nubi tra Russia e Canada, per esempio, sono un'importante fonte di cibo per gli uccelli migratori. Più a sud, uccelli, insetti, ragni, salamandre, lucertole, rane e pesci mangiano diverse specie di zanzare regolarmente. Anche le piante ne hanno bisogno. Alcune orchidee, come l'orchidea faccia di scimmia, si affidano alle zanzare per l'impollinazione. Ci sono poi zanzara che sono eccellenti killer di zanzare. Le Toxorhynchites, per esempio, si nutrono di larve di altre zanzare e, a volte, cannibalizzano i membri della propria specie.
Infine le leggende e bufale sulle zanzare:
1. Fulminiamole! La teoria è semplice: molti insetti seguono la luce, quindi basta usare usare un’esca luminosa dietro una griglia metallica attraversata da corrente ad alto voltaggio per liberare casa nostra o i nostri giardini dalle zanzare. Moltissime persone si affidano ogni estate a questi dispositivi, e magari commentano con soddisfazione ogni sfrigolio, ma le pubblicazioni specializzate hanno stabilito da decenni che le lampade per fulminare gli insetti sono del tutto inefficaci per limitare la vostra dose quotidiana di punture.
2. Niente di meglio della citronella… L’olio di citronella è automaticamente associata alla lotta contro le zanzare, e trattandosi di un estratto vegetale è spesso enfatizzato come rimedio naturale, in contrapposizione a quelli che usano sostanze di sintesi. È vero che questa sostanza repelle gli insetti, ma occorre fare qualche precisazione. Se usiamo le candele all’olio di citronella, immancabili compagne di una cena all'aperto, non aspettiamoci grandi risultati: il dispositivo è efficace solo nelle immediate vicinanze della candela stessa, e la sua utilità è ulteriormente diminuita in condizioni di vento poco favorevoli. Lo stesso discorso vale per i cosiddetti zampironi, spirali impregnate di insetticida che bruciano per diverse ore, che sono davvero efficaci contro le zanzare solo quando vengono usate in un ambiente chiuso. Questo tipo di utilizzo da noi è fortemente sconsigliato perché è noto che i fumi dello zampirone sono tutt’altro che salutari per gli esseri umani, ma purtroppo è molto diffuso in diversi paesi in via di sviluppo.
3. I Repellenti sonori sono ancor più inutili delle lampade, che oggi sono commercializzati anche come app. Secondo chi li vende, emettono un suono insopportabile per le femmine di zanzara, ma si tratta di una bufala. Esiste persino una revisione sistematica della Cochrane che prova la totale inefficacia di questi dispositivi, eppure nelle sere d’estate è facile sentire il loro caratteristico suono: vicino a noi qualcuno è cascato nelle pubblicità.
4. Preferiscono il sangue dolce, le femmine di zanzara cercano nel nostro sangue soprattutto delle proteine che sono essenziali per la produzione di uova, ma per il resto si nutrono di nettare e altre sostanze zuccherine, come fanno i maschi. Nonostante questa distinzione, si è diffusa la convinzione che le femmine di zanzara preferiscano il sangue dolce, probabilmente nel tentativo di spiegare perché alcune persone siano più tormentate di altre. In realtà il livello di zuccheri del sangue, così come altre caratteristiche, non influiscono granché sulle preferenze delle zanzare.
Ora che mi sono informato posso combatterle, forza, fatevi sotto!

Nessun commento:

Posta un commento