lunedì 3 agosto 2015

Il mio rapporto con gli animali

Premessa: non ho nessun animale domestico. Vorrei averlo, un cagnolino, ma in casa non ho spazio verde a disposizione dove farlo giocare o muovere ma soprattutto ho un po paura e non che mi piacciono tantissimo, mia madre invece è terrorizzata all'idea di un animale in casa ma anche fuori non cambia niente. Non sono vegetariano e nemmeno animalista ma una cosa è certa, rispetto la natura. Ambientalista un po sì...sono contro la deforestazione di zone vergini, lo sfruttamento dell'ecosistema acquatico e terrestre, l'inquinamento. Ora per quanto riguarda gli animali, mi da molto fastidio chi uccide per gioco, come è successo a quel Leone in Zimbabwe, oppure quando un cavallo è azzoppato (come al palio di Siena per esempio) lo si uccida, non perché non è curabile ma perché non serve ad un cavallo da corsa se non correrà più o quello che fanno alle oche per il fois-gras (veramente disgustoso e indegno). Rispetto il mondo animale anche se le mie interazioni animalesche sono pochissime, ho sempre visto discovery channel e sono rimasto molto affascinato dal mondo animale, tuttora per esempio mi piace vedere su dmax le varie serie come River Monsters, dove lui pesca per vedere i pesci più pericolosi e strani, io qualcuno mai visto, ma non li uccide, li libera. Quand'ero piccolo in campagna di mia nonna per un periodo c'erano dei pulcini e delle papere e mi ricordo che ci giocavo insieme, poi un cane da guardia ed anche dei cagnolini quasi sempre volpini e non poteva mancare un gatto, utilissimo contro serpi e topi, il problema è che i topi erano delle vere e proprie pantegane (come si dice da noi zoccl). Una volta sono stato ad un zoo e qualche volta al circo. Certo non sono posti ben visti soprattutto dagli animalisti ma quando si è piccoli non si ha molta coscienza ed era divertente, forse adesso sapendo non ci andrei più. Una cosa importante mi preme di sottolineare, credo che in certe situazioni mettere la vita di un animale davanti ad una di un essere umano sia sbagliato, se nella catena alimentare siamo al primo posto un motivo ci sarà, io la penso così. In ogni caso voi la pensiate, la terra è una sola e dobbiamo proteggere la natura, gli animali in via di estinzione e l'ambiente dall'inquinamento. Bau!

Nessun commento:

Posta un commento